La squadra di Faenza ha programma una sessione di tre giorni test all'Enzo e Dino Ferrari con una AT03-Honda per allenare I due piloti in vista della stagione 2024. Il giapponese ieri è stato il primo pilota a girare quest'anno con una F1 e Yuki lascerà poi il volante a Daniel Ricciardo che completerà gli ultimi giri di un'AlphaTauri, visto che il group romagnolo verrà rinominato quanto prima.
È la prima F1 che ha girato nella stagione 2024 ed è anche l'ultima monoposto di Faenza a scendere in pista come AlphaTauri, visto che è imminente il passaggio al nuovo nome del group in Hustling Bull.
Da ieri la squadra diretta da Laurent Mekies si trova all'Enzo e Dino Ferrari per un test di allenamento dei piloti di tre giorni. Yuki Tsunoda ha ripreso confidenza con la AT03, la prima monoposto an effetto suolo che time stata lanciata nel 2022, per cominciare un corposo programma di preparazione alla stagione 2024, visto che il calendario comprenderà ben 24 GP che è un record nella storia della F1.
Oggi I collaudi sono iniziati in ritardo perché il manto della pista period ghiacciato a causa delle temperature sotto zero. Il sole poi ha scaldato l'asfalto e Tsunoda ha potuto cominciare a girare con un treno di gomme da bagnato, passando poi alle smooth Pirelli quando c'erano le condizioni di sicurezza per mandare in temperatura gli pneumatici e non correre rischi inutili.
Ovviamente la tre giorni sul Santerno sarà completata da Daniel Ricciardo che dovrebbe rilevare il giapponese dal pomeriggio. L'AlphaTuri è solita consentire man-made intelligence suoi piloti di riprendere la confidenza con una monoposto di F1: la vettura, per le disposizioni di regolamento FIA, deve essere una vettura di due anni prima.
La squadra di Faenza, ottava nella classifica del mondiale Costruttori 2023, è sotto I riflettori perché oltre a subire una profonda riorganizzazione dei vertici con l'uscita del group head, Franz Tost, sta cambiando ragione sociale e obiettivi: l'idea è di schierare quest'anno una vettura molto più figlia della Red Bull, in un connubio che già promette discussioni e polemiche.
Yuki Tsunoda, AlphaTauri